Bando di selezione per la partecipazione al laboratorio creativo per l’accompagnamento alla creazione di una Impresa Culturale e Creativa - Scadenza 18/10/2019
La Costiera Amalfitana è stata riconosciuta da parte dell’UNESCO quale straordinario esempio di paesaggio mediterraneo, caratterizzato da eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile morfologia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità.
Valorizzare l’esistente e trasformare gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale anche minore e diffuso in uno strumento di sviluppo economico permette ai giovani di progettare attività differenziate a supporto dell’offerta turistica locale.
La necessità di “fare rete” mettendosi in relazione con il contesto del proprio territorio e con la sua cultura permetterà ai giovani di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a creare imprese che di questo territorio valorizzano gli aspetti culturali meno evidenti.
Il Laboratorio creativo, realizzato con il supporto del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, partner del progetto, mira a formare start-upper e giovani manager che siano in grado di trasformare e aggiungere attività innovative e di processo in un ambito territoriale stracolmo di eredità storica ma anche di talenti individuali.
20 (venti) giovani residenti in Campania che posseggano i seguenti requisiti :
* Possesso di diploma di istruzione secondaria e/o
* Esperienza lavorativa nel campo culturale, con preferenza nella gestione dell’offerta e della domanda turistica.
Il laboratorio ha una durata di 100 ore, erogate nell’arco di 2 mesi, dal 23 ottobre al 21 novembre.
È strutturato in 3 Moduli:
1.a -Attività in situazione "Viaggiando nelle eccellenze: Aspetti specifici dei settori CCI e peculiarità negli aspetti costitutivi di una impresa culturale/creativa
1.b- Aspetti costitutivi dell'impresa
2 - Business planning
3 - Opportunità e sistemi di fund raising
L’iscrizione al Laboratorio creativo è gratuita e va effettuata mediante la compilazione della scheda (Allegato A), a cui vanno allegati il proprio Curriculum Vitae, in formato europeo, una lettera di motivazioni e una copia di un documento di identità in corso di validità.
Tutta la documentazione va inviata per via telematica in formato pdf al seguente e-address:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 18/10/2019 ore 18.00.
Le attività formative avranno luogo presso i locali dell’Auditorium Oscar Niemeyer, Via della Repubblica 12, Ravello (SA).
Scarica il bando completo:
Bando
Allegato A
Allegato B
Programma