Conferenza stampa di presentazione della VI edizione di Ravello Lab - Colloqui Internazionali

Roma, 25 Ottobre 2011

Si è tenuta a Roma, presso l’Ufficio Informazione in italia del Parlamento Europeo, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Ravello Lab.

Superare la congiuntura negativa che l'economia internazionale sta ancora attraversando e tornare a crescere in modo stabile, questi gli imperativi che oggi l'Italia e l'Europa si trovano a fronteggiare. Sulle strategie da attuare per uscire dalla crisi e porre le basi per nuovi percorsi di sviluppo l'Unione Europea si è espressa negli ultimi anni in modo molto netto, definendo prioritaria la necessità di indirizzare l'economia europea verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, capace di determinare alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Per il raggiungimento di questi obiettivi la strada maestra da seguire è sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione. In questo contesto la cultura è certamente un fattore che può giocare un ruolo centrale nella costruzione di nuove e concrete basi per il futuro sviluppo dell'economia europea.

Questi i temi identificati da trattare in occasione della VI edizione Ravello LAB – Colloqui Internazionali, il forum europeo promosso da Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e FormezItalia e giunto alla sesta edizione, che quest’anno si svolgerà dal 27 al 29 ottobre a Villa Rufolo (Ravello - SA).