Bando di selezione per la partecipazione alla seconda edizione del laboratorio creativo per l’accompagnamento alla creazione di una Impresa Culturale e Creativa - Scadenza 11/02/2020

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, nell’ambito del Progetto Benessere Giovani “FO.CU.S –formazione, cultura e spettacolo a Ravello Città dei Giovani” (Soggetto attuatore Comune di Ravello, Misura POR Campania FSE 2014-2020 ASSE I – Obiettivo specifico 2 - Azione 8.1.7 ASSE II- Obiettivo Specifico 11 - Azione 9.6.7 ASSE III-OT 10 - Obiettivo Specifico 12 - Azione 10.1.5 LR 26 del 08/08/2016- DGR N. 114 del 22/03/2016), propone  la seconda edizione del  Laboratorio creativo di accompagnamento alla creazione di un’Impresa Culturale Creativa, che avrà inizio il prossimo 24 febbraio per concludersi il 27 marzo p.v. con gli esami finali.
La Costiera Amalfitana è stata riconosciuta da parte dell’UNESCO quale straordinario esempio di paesaggio mediterraneo, caratterizzato da eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile morfologia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità.
Valorizzare l’esistente e trasformare gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale anche minore e diffuso in uno strumento di sviluppo economico permette ai giovani di progettare attività differenziate a supporto dell’offerta turistica locale.
La necessità di “fare rete” mettendosi in relazione con il contesto del proprio territorio e con la sua cultura permetterà ai giovani di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a creare imprese che di questo territorio valorizzano gli aspetti culturali meno evidenti.
La seconda edizione del Laboratorio creativo mira a formare start-upper e giovani manager che siano in grado di trasformare e aggiungere attività innovative e di processo in un ambito territoriale stracolmo di eredità storica ma anche di talenti individuali.

25 (venticinque) giovani residenti in Campania (18-35 anni) che posseggano i seguenti requisiti :
* Possesso di diploma di istruzione secondaria e/o
* Esperienza lavorativa nel campo culturale, con preferenza nella gestione dell’offerta e della domanda turistica.

Il laboratorio ha una durata di 100 ore, erogate nell’arco di 2 mesi, dal 24 febbraio al 27 marzo 2020.
È strutturato in 3 Moduli:
1.a -Attività in situazione "Viaggiando nelle eccellenze: aspetti specifici e peculiarità di una impresa culturale/creativa"
1.b- Aspetti costitutivi dell'impresa
2 - Business planning
3 - Opportunità e sistemi di fundraising


L’iscrizione al Laboratorio creativo è gratuita e va effettuata mediante la compilazione della scheda (Allegato A), a cui vanno allegati il proprio Curriculum Vitae, in formato europeo, una lettera di motivazioni e una copia di un documento di identità in corso di validità.
Tutta la documentazione va inviata per via telematica in formato pdf al seguente e-address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre l'11/02/2019 ore 18.00.

Le attività formative avranno luogo presso i locali dell’Auditorium Oscar Niemeyer, Via della Repubblica 12, Ravello (SA).

Scarica il bando completo:
Bando
Allegato A
Allegato B
Programma