INCREAS – Innovation and Creative Solution for Cultural Heritage 
Pilot project for Cultural and Creative Industries Finance, Learning, Innovation and Patenting for Cultural and Creative Industries (FLIP for CCIs-2)
Grant Agreement No: 2020-0304 Collaborative Project (2020-2022)

INCREAS – Innovation and Creative Solution for Cultural Heritage è un nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea e orientato a promuovere una serie di interventi mirati alla valorizzazione del settore culturale a partire dal riconoscimento delle professioni e delle competenze a livello comunitario. Da qui la scelta del titolo del progetto, che si pronuncia allo stesso modo del termine inglese “increase”: non un semplice acronimo, quindi, ma la parola d’ordine che orienta le azioni dei partner: “crescere, migliorare, sviluppare”.

Nello specifico, il partenariato di INCREAS coinvolge 11 soggetti operanti in 6 diversi Stati.
il capofila del progetto è il Burghauptmannschaft Österreich, ente che gestisce i più importanti siti immobiliari di interesse storico-artistico di proprietà dello stato austriaco. Gli altri partner austriaci sono l’agenzia federale austriaca per i monumenti (Bundesdenkmalamt); ECQA, associazione non-profit che promuove l’armonizzazione dei criteri di qualità per la valutazione delle competenze relative ad un ampio numero di professioni, at- traverso la definizione di uno schema di certificazione condiviso a livello mondiale; la municipalità di Mauerbach e il governo regionale dell’Austria Meridionale. La Polonia è rappresentata dalla Città di Lublino, già insignita nel 2014 della European Heritage Label. Sono poi diversi gli enti e le associazioni operanti nel settore della gestione del patrimonio culturale: oltre al Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, partecipano l’organizzazione spagnola AEGPC (Asociación Española De Gestores de Patrimonio Cultural), l’ente ungherese Magyar Reneszánsz Alapítvány e lo slovacco Národný Trust.
L’ente di consulenza austriaco UBW Unternehmensberatung Wagenhofer GmbH riveste la funzione di project manager.

L’obiettivo principale del progetto - che ha una durata di 28 mesi - è quello di valorizzare le professionalità legate al settore della gestione del patrimonio culturale e delle industrie culturali e creative a partire dalla promozione di una maggiore rilevanza delle stesse sui portali europei dedicati al riconoscimento delle competenze e delle professioni (in particolare il portale ESCO).




Approfondimenti:
Federica Epifani e Gerald Wagenhofer "Saper innovare nel settore culturale: il progetto INCREAS", in Territori della Cultura n. 42

 

Per informazioni e dettagli sulle attività: https://www.increas.eu/