Presentazione delle Raccomandazioni Ravello Lab 2007

Roma, 21 Aprile 2008

Iin collaborazione con Federculture (Responsabile: S. La Rocca)

 

Quale ruolo per la cultura nell’Europa dei 27? Quali le politiche da attuare per far sì che la cultura divenga il vero motore trainante della crescita del “Vecchio Continente”? Come fare in modo che creatività e innovazione siano il punto di forza e le carte vincenti per accrescere la competitività europea incalzata da una concorrenza sempre più agguerrita? Come dotare i giovani europei di quel bagaglio di conoscenze e abilità indispensabili per competere nel mondo del lavoro globale?

Alcune azioni efficaci sono contenute nelle Raccomandazioni di RavelloLab, elaborate da oltre 60 tra direttori di musei e di teatri, organizzatori di festival, esponenti del mondo della cultura, delle università, politici e amministratori, italiani ed europei,in occasione della II edizione di Ravello Lab svolta a Ravello dal 24 al 26 ottobre 2007 sul tema “L’economia della cultura nell’Europa a 27”. Le Raccomandazioni sono state illustrate pubblicamente il 21 aprile 2008  presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo a Roma.

 

Sono intervenuti, tra gli altri:

Clara Albani, Direttrice Ufficio Informazioni per l’Italia del Parlamento Europeo; Alfonso Andria, Deputato al Parlamento Europeo e Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Maurizio Barracco, Presidente Onorario di Federculture; Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza italiana della Commissione Europea; Marie-Paule Roudil, Responsabile Sezione Cultura – UNESCO Bresce; Guido Guerzoni del Centro ASK Università Bocconi di Milano; Antonio Autilio, Coordinatore degli Assessori alla cultura della Conferenza delle Regioni; Maddalena Ragni, Direttore Generale Bilancio e Promozione Ministero Beni e Attività Culturali e Paolo Conti - Corriere della Sera, moderatore.