Workshop GreenHeritage: proteggere e adattare il patrimonio culturale immateriale ai cambiamenti climatici
Lecce, 10-12 dicembre 2024
Workshop GreenHeritage: proteggere e adattare il patrimonio culturale immateriale ai cambiamenti climatici
Nell'ambito del Progetto GreenHeritage, la Fondazione CMCC (Centro euroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici) organizza tre giornate immersive di workshop presso la sua sede a Lecce (IT), dal 10 al 12 dicembre 2024.
Il Workshop Italiano fa parte di una serie di eventi transnazionali che si svolgono nei paesi coinvolti nel Progetto, in particolare Lettonia, Grecia e Spagna.
Si tratta un'interessante opportunità per approfondire un argomento attuale ma poco esplorato: gli effetti diretti e indiretti dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale immateriale (ICH). Combinando approfondimenti teorici con approcci pratici, i workshop forniranno ai partecipanti una piattaforma unica per esplorare il modo in cui i cambiamenti climatico stanno influenzando tradizioni, pratiche ed espressioni vitali per la nostra identità culturale.
I workshop fanno parte del peculiare Programma di Blended-Learning adottato dal Progetto, che mira a implementare un modello educativo ibrido che combini risorse digitali di alto livello con un'esperienza di apprendimento completa. È progettato non solo per professionisti e professionisti nel campo dei beni culturali, ma anche per studenti e un pubblico più ampio. Si pensa, infatti, che sia rivolto a studenti di età superiore ai 18 anni, ricercatori, dottorandi, professionisti e professionisti dell'ICH, politici, giornalisti, attori ambientali e società civili. Questo strumento di formazione moderno, innovativo e versatile fornisce un mezzo sostenibile per migliorare le competenze professionali e allo stesso tempo ampliare la sua portata per coinvolgere un pubblico più ampio rispetto a quello normalmente raggiunto dagli approcci tradizionali.
Ai workshop sono quindi abbinati 4 MOOC (Massive Open Online Courses) disponibili sulla piattaforma E-Learning del progetto. Il completamento dei 4 Moduli online comporterà l'assegnazione di 4 ECTS, mentre la partecipazione in presenza al workshop di 3 giorni fornirà ai partecipanti 1 ECTS extra. Poiché i workshop sono complementari ai moduli, il completamento del corso online è consigliato anche se non obbligatorio.
Su richiesta, la Fondazione CMCC potrebbe prendere in considerazione la possibilità di coprire le spese di alloggio dei partecipanti.
Non perdere questa occasione di prendere parte a una discussione così stimolante e di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale di fronte ai cambiamenti climatici.
Compila questo modulo per partecipare al workshop, che si terrà in italiano: le iscrizioni sono aperte fino al 3 dicembre.
INFO: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.