Premio Patrimoni Viventi 2022
Azioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale

On line il bando per partecipare!

 
Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali promuove la quarta edizione di "Patrimoni Viventi", una ricognizione annuale delle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale realizzate in Italia nel corso del 2021 da enti pubblici e privati, al fine di selezionare e premiare le migliori anche per diffonderne la conoscenza e indurre processi emulativi.
Il concorso per l’assegnazione del premio è diviso in due sezioni: la Sezione “Pubblico”, aperta a candidature che provengano da amministrazioni pubbliche (enti territoriali, enti parco, enti ed istituzioni museali etc.); la Sezione “Privato”, che invece sarà aperta alle candidature provenienti da associazioni del terzo settore, organizzazioni non governative e ONG, anche organizzate in forma di consorzi, ecc.
Quale riconoscimento al valore esemplare dell’iniziativa di valorizzazione realizzata, al progetto che risulterà vincitore nella sezione “Pubblico” sarà consegnato un oggetto di artigianato artistico; al progetto che risulterà vincitore nella sezione “Privato” sarà assegnato anche un premio in denaro (3.000 euro).
Per ciascuna sezione saranno inoltre individuate le iniziative più significative e la loro descrizione sarà inserita in un numero speciale di “Territori della Cultura” – la rivista del Centro – che verrà distribuito nel corso dell’evento di premiazione.
La Giuria potrà anche decidere di attribuire premi a persone che per la loro attività vengano riconosciute meritevoli dell’appellativo di “Patrimonio vivente”.
Per l’anno 2021 è stata ravvisata l’esigenza di dare sostegno ai progetti per la fruizione, valorizzazione e salvaguardia dei patrimoni, posti in essere come strumento di risposta all’emergenza epidemiologica

La partecipazione alla selezione è gratuita. L’iscrizione si effettua attraverso l’inoltro, entro il 30 giugno 2022, a mezzo posta certificata, di un formulario in formato digitale, debitamente compilato, recante i dati e le informazioni relativi al progetto candidato.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del Centro nella sezione dedicata al Premio e resi pubblici in occasione dell’evento annuale Ravello Lab (20-22 ottobre 2022).

Vai a bando completo, formulario e requisiti