Il suono e l'Immagine. Tutela, valorizzazione e promozione dei beni audiovisivi.
a cura di Massimo Pistacchi, Edipuglia, 2008
INDICE
Maria Clara Di Franco Lilli
Presentazione
Francesco Aquilanti
Servizi di rete e promozione dei beni audiovisivi
Francesco Baldi
Dati e Metadati: Gestione e Conservazione dei Dati Digitali Sonori
Assunta Blasi
La gestione della collezione audiovisiva della Discoteca di Stato-Museo del'Audiovisivo
George Brock-Nannestad
Il contenuto intrinseco ed estrinseco dei supporti sonori (e un po' di filosofia)
Piero Cavallari
I beni audiovisivi come memoria storica del territorio. Importanza ed accessibilità delle fonti
Madel Crasta
Memoria e ambienti digitali
Paolo Crisostomi
Le cause di degrado dei principali supporti sonori e la loro gestione conservativa
Luciano D’Aleo
Evoluzione e trattamento dei supporti sonori (supporti meccanici, magnetici, digitali, ecc.). Standard e qualità della digitalizzazione del sonoro: conversione analogico/digitale. Digitale lineare e digitale compresso.
Gabriele D’Autilia
La Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico: il patrimonio e le attività di valorizzazione della cinematografia nonfiction
Antonella Fischetti
Catalogazione dei beni audiovisivi: criteri e metodologie
Luca Giuliani
Cultura cinematografica e linguaggi audiovisivi: il ruolo degli archivi fra museo e public library
Pietro Graziani
L'audiovisivo come bene culturale: sua valorizzazione e tutela
Goffredo Haus
Ricerca e fruizione interattiva di informazioni musicali in teche multimediali
Massimo Pistacchi
La memoria registrata. Una nuova politica degli archivi sonori tra storia e innovazione