9° Corso Il futuro del passato. La biblioteca fra tradizione e innovazioni tecnologiche. Le mille ed una cultura: scrittura e libri fra oriente e occidente
Ravello, 25 - 29 Ottobre 2005
Per il mondo arabo Sharazad è il simbolo della forza dell’intelligenza, del fascino della parola, del potere della seduzione intellettuale: la potente suggestione che “Le Mille e una notte” rappresentano per tutto il mondo sono apparsi il più significativo riferimento per l’elaborazione del titolo del Corso.
Le testimonianze della cultura orientale, tanto manoscritta che a stampa, sono un patrimonio presente in molte biblioteche sul nostro territorio. Opere di fisica, di medicina, di cabala, di astronomia, trattati giuridici, opere storiche e filosofiche, grammatiche, cataloghi e testi di antiquaria, rappresentano un contributo ineguagliabile al progresso della nostra civiltà.
Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con la sua vocazione internazionale e con la sua prospettiva culturale così inserita nel contesto mediterraneo, non poteva mancare di proporre un momento di incontro e di riflessione intorno ad alcuni temi e nodi essenziali dei rapporti intercorrenti nel mondo del libro tra Oriente e Occidente.
Non sarebbe stato possibile coinvolgere tutte le istituzioni che in vario modo si configurano come luoghi di raccolta e di studio delle testimonianze scritte di un così esteso patrimonio intellettuale, si è pertanto scelto di avviare l’indagine e la riflessione partendo da tre ‘luoghi’ di indiscusso riconoscimento internazionale, tre anelli, appunto, di un complesso e variegato rapporto tra culture diverse e complementari: Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, Roma.
PROGRAMMA
Martedì 25 ottobre 2005
Parole e saperi dall’Islam all’Occidente
Marco Mancini
Osmosi tra scritture ebraiche e non ebraiche nell’area Mediterranea
Pierfrancesco Fumagalli
Mercoledì 26 ottobre 2005
Eterografia come problema storico
Delio V. Proverbio
Libri, scritti e secreti nel pensiero di Federico Cesi
Marco Guardo
La scienza nuova dei segni antichi: le ricerche sulla carta tra saperi e malintesi.
Maria Cristina Misiti
Giovedì 27 ottobre 2005
Le carte decorate dalla Persia all’Occidente: una contaminazione continua
Paolo Crisostomi
Conservazione e restauro senza confini
Maria Lilli Di Franco
Tecniche di manufattura del libro islamico
Giampiero Bozzacchi
Presentazione e illustrazione di facsimili di libri islamici
Orlando Spada
Tavola rotonda: aspetti e problemi di conservazione delle raccolte librarie orientali nelle biblioteche italiane. Proposte e progetti
Venerdì 28 ottobre 2005
Analisi bibliologiche sulle prime stampe in lingua araba
Giorgio Montecchi
Gli Assemani tra specializzazione e servizi culturali nell’Italia del ‘700
Marco Paoli
Cultura libraria in una società multiculturale: Italia meridionale nei sec. XI -XIII
Massimo Miglio
Sabato 29 ottobre 2005
Leone Caetani: l’Oriente nella storia
Valentina Sagaria Rossi
Una biblioteca musulmana medievale: la Moschea grande di Kairouan