HEARTSTRINGS EVENTI CONCLUSIVI

A Ravello, il 12 e il 13 luglio, una mostra fotografica ed un concerto nell'area recuperata degli Scavi della Santissima Trinità, preceduti da una grande escursione sui Monti Lattari, chiuderanno la prima parte dell'HeartStrings Festival promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ravello e realizzato in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2007-2013, ob. op. 1.9.

L'intera giornata di Sabato 12 Luglio, sarà dedicata ad una impegnativa ma interessante escursione che da Ravello condurrà ad Agerola passando per il Monte Cerreto ed il circuito delle Sorgenti - con partenza alle 8.00 da Piazza Vescovado.

Più variegato, invece, il programma previsto per Domenica 13 quando si presenterà lo stato di avanzamento dei lavori di recupero dei resti dell’antico Monastero della SS. Trinità, avviati grazie allo stimolo di alcuni volontari che, nell’ottobre 2012, in occasione di “Puliamo il Mondo”, si diedero appuntamento per combattere lo stato di abbandono in cui versavano i resti dell’antico monastero le cui fondamenta furono riportate alla luce in occasione di scavi eseguiti nei primi anni di questo secolo. 

Il monastero femminile dell’ordine benedettino, dedicato alla SS. Trinità, fu fondato, secondo lo storico Marino Frezza, da Francone Rogadeo, nobile ravellese, nel 944, per accogliere le nobili fanciulle ravellesi che volevano consacrarsi a Dio. Per “punire” le monache che si rifiutavano di abbandonarlo in seguito al Decreto del 1810 che sopprimeva buona parte dei monasteri, ne venne ordinata la completa demolizione. La ricchezza di questo monastero, legata soprattutto all’origine nobile delle professe che qui venivano accolte, può essere simboleggiata da uno dei pezzi artistici che la decoravano: la lastra con l’Adorazione dei Magi, che salvata dalla dispersione dallo scozzese Francis Nevile Reid, è ora nell’Antiquarium di Villa Rufolo.

Come avvenuto nei precedenti weekend del Festival Heartstrings - che ha unito riscoperta del territorio, musica e artigianato locale - a partire dalle ore 17.00 si terrà un workshop dedicato alla modellazione e decorazione della ceramica, nei giardini “Pasquale Mansi” antistanti il sito archeologico.

Alle 18.30, nel sito degli scavi, l’inaugurazione della mostra InNatura del fotografo Martin Devrient e, a seguire, il concerto del chitarrista Gianluigi Giglio, consulente Musicale dell’Heartstrings Festival.
La mostra si sviluppa attraverso un percorso di fotografie scattate da Devrient, tedesco ma napoletano d’adozione, nell'arco di tre anni, dal 2000 al 2003, nella valle del Liri nel Lazio, paradiso naturale condannato a deposito di rifiuti. Si tratta di un ‘viaggio’ tra boschi, fiumi, rocce e residui della società dei consumi che mescolandosi hanno dato vita a un nuovo e inquietante paesaggio, in cui la latta e le foglie divengono un tutt'uno. Non a caso lo stesso fotografo ha avuto modo di dichiarare: “ho visto la valle per la prima volta nel 2000 e subito ho avuto l'impressione di entrare in un altro mondo, dove la natura trasforma il brutto, lo modifica”. In questo senso si muovono anche le impressioni di Nadia Collela, il cui testo accompagna il libro di Devrient: “Nella valle del Liri, per anni trasformata in vergognosa discarica, ci troviamo davanti a un nuovo ordine del reale. I resti dell’abbondanza umana hanno invaso e devastato la stretta gola, travolti e trascinati dalle piene che, annualmente, allagano la valle, quando la diga viene aperta. E questi tre elementi - il bosco, i rifiuti umani e la furia dell’acqua - danno vita a un mondo teatrale, dove il bosco è precario scenario di nuove e ibride forme di vita”.
La mostra, curata da Luigi Criscuolo e Pasquale Ruocco, è stata scelta per l’attinenza alla situazione del sito degli scavi precedentemente all’intervento di recupero, ridotto infatti a “piccola discarica” di quartiere.
L’autore ringrazia la società SARIM Ambiente per il supporto fornito.

La mostra sarà visitabile, anche grazie alla collaborazione del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, fino al 13 agosto.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La partecipazione all’escursione di sabato 12 luglio è completamente gratuita, previa registrazione on line o telefonica. L'iscrizione all'escursione va effettuata entro le ore 12.00 di venerdì 11 luglio 2014.
Sono a carico dei partecipanti le spese per il rientro a Ravello da Bomerano con BUS SITA e per eventuale assicurazione infortuni. Per l'assicurazione (5 €) occorre fornire all'organizzazione (24 ore prima dell'escursione) il proprio nome, luogo e data di nascita. Chi rinuncia all'assicurazione dovrà firmare una liberatoria prima dell'escursione.
In caso di avverse condizioni atmosferiche l'escursione sarà rinviata a sabato 19 luglio. I partecipanti registrati saranno informati via email.

Participation is free of charge upon registration (on line or by phone) by midday of Friday 11/07/2014. Costs for transfer to Ravello by bus from Bomerano, as well as for casualty insurance, are in charge of participants.
In case of bad weather conditions the tour will be postponed to Salturday 19 July. All registered participants will be kwept up tp date by e-mail

 


Parcheggi consigliati: Parcheggio Piazza Duomo – Parcheggio Auditorium

La partecipazione agli eventi è gratuita, la prenotazione è obbligatoria
www.unescoamalficoast.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/heartstrings01
tel. 089 857669 - 2148433 - 329 8589410