Elena Sinibaldi


Focal Point Nazionale Convenzioni UNESCO 2003 e 2005, Servizio II - UNESCO, Segretariato Generale, Ministero della Cultura
Laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza”. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in “Beni demoetnoantropologici” e un Dottorato di Ricerca (SAR, XXXI Ciclo) in “Antropologia” presso “La Sapienza” di Roma. È vincitrice di concorso pubblico nazionale per funzionari demoetnoantropologi (già MIBACT) e nei ruoli ministeriali opera presso il Servizio II- Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura come Focal/Contact Point Nazionale per le Convenzioni UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (2003) e per la Protezione e Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali (2005) per la quale è stata coordinatore del III Rapporto Periodico Nazionale per l’implementazione dei settori delle industrie culturali e creative. Tra le attività svolte, è inoltre referente coordinatore di numerosi riconoscimenti nazionali e multinazionali UNESCO degli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale, per i quali è stata insignita anche del “Premio Rosetta 2021”.


Territori della Cultura n. 45:  Patrimonio culturale immateriale e contesti emergenziali
Territori della Cultura n. 46 Speciale Ravello Lab 2021:  Socio-cultura ed economia creativa
Territori della Cultura n. 47: Cultura ed Educazione. Politiche pubbliche per una cittadinanza globale (con Mariassunta Peci)
Territori della Cultura n. 48: Il patrimonio culturale in emergenza. Scenari di salvaguardia e stato di diritto
Territori della Cultura n. 49: Turismo culturale e l’etica della partecipazione
Territori della Cultura n. 51: Il patrimonio culturale immateriale: 20 anni di UNESCO