Conoscenze locali dei rischi e ruolo dei media nella prevenzione dei disastri naturali. Presentazione dei sito "TUTELA IL TUO TERRITORIO".

Ravello, sabato 5 ottobre 2019

Molti dei disastri che hanno colpito la Costiera Amalfitana negli ultimi decenni avrebbero potuto essere evitati se il territorio fosse stato regolarmente “manutenuto”: i torrenti liberati da rami e detriti, le canalizzazioni non a tenuta riparate, le macere crollate ricostruite, il sottobosco ripulito, i costoni risanati eliminando i massi in bilico.
E molti degli abitanti erano ben consapevoli dei rischi, sia perché sono evidenti sia perché, molto spesso, sono ricorrenti.
Una conoscenza diffusa delle situazioni di pericolo che, tuttavia, raramente si traduce in interventi capaci di eliminarle. Anche perché non c’è un sistema di trasferimento automatico delle informazioni da chi conosce i pericoli a chi ha il compito di eliminarli.
Utilizzando il sito “UNESCO Amalfi Coast” il CUEBC, nell’ambito di IKMeFiND, ha realizzato la pagina “Tutela il Tuo Territorio”, che ha la finalità di raccogliere le segnalazioni di cittadini e visitatori sulle situazioni di pericolo rilevabili in Costiera Amalfitana, girarle agli organi competenti e ai media locali e monitorarne il seguito.

Se ne parla a Ravello, sabato 5 ottobre 2019, a partire dalle ore 9.30.

Programma