Moduli Formativi:

- “I paesaggi culturali UNESCO: dossier di candidatura e questioni di gestione”

Ravello-Costa d’Amalfi, 14 - 19 Maggio 2009

- “Il Paesaggio Culturale come prodotto della Cultura Locale del Rischio:problemi, metodi, tecniche”

Parco del Cilento, 20 - 23 Maggio 2009

Nell’ambito del MASTER ERASMUS MUNDUS. MaCLands-Management of Cultural Landscape, 2008-2013 promosso e realizzato da Università Federico II di Napoli, Università di Saint-Etienne (FR) e Università di Sttoccarda (D) (Referente per il CUEBC: F. Ferrigni).

L’Università di Napoli “Federico II” - attraverso il Centro Interdipartimentale di ricerca per lo studio delle Tecniche Tradizionali in Area Mediterranea (CITTAM) -, in collaborazione con le Università di Saint-Etienne e di Stoccarda, ha promosso, il Master Erasmus Mundus “MaCLands – Management of Cultural Landscapes”.

MaCLands è una formazione universitaria europea originale e unica nel mondo tanto per la globalità dell’approccio che per i metodi applicati agli attuali problemi internazionali di sviluppo e gestione durevoli dei territori attraverso i patrimoni o “paesaggi” culturali. La formazione si svolge in tre università perfettamente complementari in Francia, Italia e Germania.

In particolare il CITTAM si avvale della collaborazione scientifica ed organizzativa del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Infatti durante il semestre erogato dall’Università di Napoli nell’anno accademico 2008-2009 gli studenti di MaCLands, hanno partecipato a due workshop internazionali organizzati dal CUEBC su “Il paesaggio Culturale come prodotto della Cultura Locale del Rischio” (in collaborazione con il Consiglio d’Europa) e su “I Paesaggi Culturali UNESCO: dossier di candidatura e questioni di gestione” (in collaborazione con Soprintendenza Archeologica di Salerno e Avellino, Fondazione ALARIO, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comune di Morigerati, Comune di Sala Consilina).

 

L’attività rientra nella linea di ricerca “Cultura come fattore di sviluppo”