Ravello Lab - Colloqui Internazionali III edizione "Economia e società della conoscenza. Le politiche culturali nel quadrante euro-mediterraneo"

Ravello, 9 - 11 Ottobre 2008

In collaborazione con Federculture e Formez (Responsabili: F. Ferrigni, S. La Rocca)

 

Il tema proposto per la terza edizione è di particolare attualità "Economia e società della conoscenza - Le politiche culturali nel quadrante euromediterraneo" che rimanda alla necessità di un approccio dal basso attraverso iniziative concrete che rendano la cultura diffusa, inclusiva e partecipata, chiamata a svolgere un ruolo chiave e irrinunciabile anche nel dialogo interculturale. In un momento in cui rischia di prevalere un senso di insicurezza alimentato dalla paura dell’altro, del diverso come minaccia alla propria identità la cultura diventa un terreno di dialogo, di scambio e di confronto per la coesione e la costruzione di nuove cittadinanze.

 

In particolare Ravello Lab, per l’edizione 2008, si è posta come un ponte tra gli appuntamenti annuali della Unione Europea, facendo proprie le indicazioni del 2008 "Anno europeo del dialogo interculturale" e anticipando le tematiche del 2009, "Anno europeo della creatività e dell'innovazione".

 

Quest’anno le Raccomandazioni di Ravello Lab hanno preso spunto dalla discussione di casi e progetti concreti che hanno dimostrato che è possibile percorrere nuove strade: iniziative innovative nel campo della produzione culturale e della creatività urbana. Tra queste vanno segnalati il Museo Precario di Parigi con opere del Centro Pompidou allestite in una “banlieu” dagli abitanti del quartiere; Santrainstanbul, a Instanbul, una ex-centrale elettrica trasformata in un nuovo polo culturale e universitario con forte valore aggregativo; il progetto del Cantiere Catanzaro per la rigenerazione del centro storico con residenze per giovani artisti e le Stazioni dell‘arte a Napoli che hanno trasformato le fermate della rete metropolitana in un museo a cielo aperto di elevato valore simbolico.