Le Scuola di Placetelling (III Edizione)
in collaborazione con Dipartimento di Storia, Società  Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e Società Geografica Italiana 

 

 

La terza edizione della Scuola di Placetelling si è tenuta dal 10 al 12 dicembre 2019, presso il Cineporto di Lecce. La Scuola ha quest’anno potuto contare sulla preziosa collaborazione di Apulia Film Commission
I partecipanti alla Scuola sono stati in tutto 43, di provenienza interamente regionale, con background educativi e professionali eterogenei ma afferenti, a vario titolo, al settore della valorizzazione del patrimonio culturale e dei media studies. Rispetto agli anni precedenti è da rilevarsi l’alto livello delle competenze tecniche detenute dagli allievi (realizzazione e montaggio video, social media management, video-mapping), come dimostra la qualità della quasi totalità degli elaborati.
Il tema affrontato nel corso di quest’edizione è stato il racconto dei luoghi nel cinema e a partire dal cinema. Nel bando di selezione era indicata una filmografia costituita da film girati in Puglia; ai candidati è stato chiesto di selezionare, già in fase di presentazione della domanda di ammissione, uno o due film. Sulla base delle domande pervenute, la commissione valutatrice ha formato i gruppi di lavoro ed ha indicato le location sulle quali i suddetti gruppi hanno poi lavorato. Da un punto di vista didattico, la specificità dell’oggetto di studio non ha compromesso l’interdisciplinarietà che da sempre caratterizza la scuola. L’offerta didattica è stata garantita da 15 relatori, provenienti tanto dall’accademia quanto dalla filiera cinematografica. Inoltre gli allievi hanno potuto beneficiare, durante le fasi di lavorazione del proprio elaborato, del supporto tecnico di alcuni ex allievi delle passate edizioni della Scuola, nonché di due social media strategist.
Gli elaborati prodotti, come già accennato di altissima qualità, hanno fatto emergere il valore del luogo a partire dalla funzione di location ricoperta in maniera contestuale nell’ambito del film selezionato, e che appaiono meritevoli di successivi sviluppi e conseguenti implementazioni. Si segnalano, in particolare, proposte di gamification attraverso l’utilizzo di Instagram, definizione di percorsi cineturistici personalizzabili, videonarrazioni, documentaristica.
Oltre alle attività didattiche frontali e ai fieldwork, il programma della Scuola ha previsto tre eventi serali gratuiti aperti al pubblico.