Studio, tutela e fruizione dei beni culturali

Laboratorio creativo per l’accompagnamento alla creazione di una Impresa Culturale e Creativa - seconda edizione

 

 

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, nell’ambito del Progetto Benessere Giovani “FO.CU.S –formazione, cultura e spettacolo a Ravello Città dei Giovani” (Soggetto attuatore Comune di Ravello, Misura POR Campania FSE 2014-2020 ASSE I – Obiettivo specifico 2 - Azione 8.1.7 ASSE II- Obiettivo Specifico 11 - Azione 9.6.7 ASSE III-OT 10 - Obiettivo Specifico 12 - Azione 10.1.5 LR 26 del 08/08/2016- DGR N. 114 del 22/03/2016), propone  la seconda edizione del  Laboratorio creativo di accompagnamento alla creazione di un’Impresa Culturale Creativa.
La Costiera Amalfitana è stata riconosciuta da parte dell’UNESCO quale straordinario esempio di paesaggio mediterraneo, caratterizzato da eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile morfologia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità.
Valorizzare l’esistente e trasformare gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale anche minore e diffuso in uno strumento di sviluppo economico permette ai giovani di progettare attività differenziate a supporto dell’offerta turistica locale.
La necessità di “fare rete” mettendosi in relazione con il contesto del proprio territorio e con la sua cultura permetterà ai giovani di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a creare imprese che di questo territorio valorizzano gli aspetti culturali meno evidenti.
La seconda edizione del Laboratorio creativo mira a formare start-upper e giovani manager che siano in grado di trasformare e aggiungere attività innovative e di processo in un ambito territoriale stracolmo di eredità storica ma anche di talenti individuali.

Il laboratorio ha una durata di 100 ore, erogate nell’arco di 2 mesi, dal 24 febbraio al 27 marzo 2020.
È strutturato in 3 Moduli:
1.a -Attività in situazione "Viaggiando nelle eccellenze: aspetti specifici e peculiarità di una impresa culturale/creativa"
1.b- Aspetti costitutivi dell'impresa
2 - Business planning
3 - Opportunità e sistemi di fundraising

Le attività formative si svolgono presso i locali dell’Auditorium Oscar Niemeyer, Via della Repubblica 12, Ravello.

                                          
Programma