Workshop “Vestire il Paesaggio "Lavori in corso"

workshop propedeutico all'edizione 2013

Pistoia, 21 giugno 2012

Nel quadro di Orizzonti

In collaborazione con Provincia di Pistoia

Lungo il suo percorso, tendente a declinare secondo “diversi” punti di vista la tematica del Paesaggio, il Progetto ORIZZONTI ha intercettato un evento internazionale di particolare rilievo e suggestione che, con cadenza triennale, ha fatto di Pistoia - su iniziativa della Provincia ed in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ed il sostegno di molti  partner - un luogo di riflessione, conoscenza e divulgazione volto a ricercare e rendere operante la stretta interdipendenza, culturale e funzionale, tra sviluppo del territorio e qualità del paesaggio. Una qualità da assicurare e mantenere attraverso un sistema integrato di azioni volte alla tutela, alla diagnosi, alla progettazione, al restauro, alla valorizzazione attiva, anche avvalendosi delle più avanzate e specifiche innovazioni tecnologiche, lungi da ogni nostalgia arcaica ed estetizzante, ma ponendo mente alle esigenze ed agli scenari prospettati dalla contemporaneità.

Collocandosi nello spazio che intercorre tra la seconda e la terza edizione di “Vestire il Paesaggio”, il Workshop, come si può facilmente arguire dalla denominazione “lavori in corso” e dal programma, ha inteso dare un contributo alla preparazione dell’edizione 2013, guardando oltre i traguardi già raggiunti.

Del resto, già con la seconda edizione svoltasi nel luglio 2010, che ha assunto come tema centrale “Il Verde per migliorare la Qualità della Vita. Come si pensa e si produce il paesaggio”, l’elaborazione degli anzidetti paradigmi aveva contribuito a rafforzare il ruolo di Pistoia come polo di riferimento culturale nel settore del verde e del paesaggio. Ciò è testimoniato dai “numeri”, ma soprattutto dall’attrattivo mix di attività: oltre 500 partecipanti, numerosi commentatori e giornalisti in buona parte operanti per testate specializzate, 12 mostre sul tema allestite nel centro storico di Pistoia, oltre 15000 accessi al sito internet che costituisce ormai una piazza virtuale della rete della community di VP, la partecipazione di tutte le maggiori associazioni del settore, un centinaio di relatori di spicco provenienti da 8 paesi europei. E, non ultimi, i bambini (oltre 300) delle scuole elementari pistoiesi, che hanno partecipato all’iniziativa “Mi vesto di verde”.

Il workshop pistoiese, non a caso definito “propedeutico”, assume in sostanza la valenza di un “check-up di medio termine” che forse sarebbe utile adottare come normale consuetudine.